A san Martino, Trullo di Pezza celebra i vini nuovi
San Martino è il santo protettore degli amanti del vino e si narra che sia stato protagonista della trasformazione dell’acqua in vino.
Nel ricordo del Santo e della festa che intorno alla sua figura si è tramandata per generazioni, anche a Trullo di Pezza si vuol proporre una giornata tra celebrazione dei vini nuovi e gastronomia tradizionale.
Sin dalla mattina, grazie all’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, sarà possibile visitare la cantina, incontrare chi il vino lo produce e degustare un calice ascoltando la storia della famiglia Lacaita e del suo impegno verso il territorio.
Ma san Martino a Trullo di Pezza è anche l’occasione per celebrare i vini nuovi. Si riprende e si attualizza un’antica tradizione tutta salentina che ha visto, negli anni, la produzione di vino novello. La novità per quest’azienda che opera nella terra del primitivo di Manduria è che non sarà il vino novello ad essere celebrato, ma i vini nuovi, quelli appena spillati dalle botti. Il tutto avverrà in un contesto particolarmente suggestivo, nell’ambito di un winetasting alla cieca per l’occasione organizzato nel luogo in cui i vini riposano e assumono identità e storia, nel cuore della cantina.
La serata, prevista per sabato 11 novembre con inizio alle 19, avrà un mattatore d’eccezione, Francesco Muci, responsabile della guida Slow Wine per la Puglia, che accompagnerà i selezionati ospiti in un percorso che parte dal nord Italia, fa un salto nella vicina Francia per arrivare a scoprire i vini nuovi pugliesi. Storia, terroir, tradizione, culture enoiche a confronto per un percorso che si prospetta intrigante se declinato come Muci sa fare, in uno stile vivace e ficcante. Solo dopo inizierà la festa, nel ritmo tutto salentino della celebrazione della tradizione gastronomica e musicale. Vino in caraffa spillato dalle botti da accompagnare a una proposta culinaria firmata dallo chef di Casamatta Pietro Penna, da poco insignito di un Cappello dalla Guida de L’Espresso.
Tutte le informazioni sulla serata sono disponibili sul sito trullodipezza.com o contattando il numero 340.0617906.
Fonte e Credits: Ufficio StampaCasamatta, Movimento Turismo del Vino, Pietro Penna, primitivo di manduria, Salento, San Martino, Slow Wine, Trullo di Pezza