Presentata a Milano la IX edizione di Sorgentedelvino LIVE

Ieri sera all’Osteria dell’Utopia di Milano, è stata presentata la IX edizione di Sorgentedelvino LIVE – vini naturali, territorio e tradizione, la manifestazionbe liberamente ispirata alla proposta etica di Veronelli che si terrà dall’11 al 13 marzo 2017 a Piacenza Expo, trasformando la cittadina emiliana nella capitale del vino che rispetta la terra, la natura e le persone che lo portano sulla propria tavola.

Oltre 150 vignaioli naturali provenienti da tutta Italia ed Europa che ribadiscono con forza (nel caso ce ne fosse ancora bisogno!) che “Il vino si fa nella vigna”.

Il vino si fa nella vigna” ribadiscono all’unisono i 150 vignaioli provenienti da tutta Italia e ed Europa per raccontare e far conoscere ad appassionati e addetti del settore le nuove annate in vendita diretta.

Quando il vino è fatto senza aggiungere additivi e conservanti in cantina e rispettando i suoi naturali tempi di evoluzione ogni anno è una vera scoperta! Lo sanno bene le migliaia di persone che tornano ad incontrare questi vignaioli con la curiosità di assaggiare il frutto di una nuova vendemmia portando a casa qualche bottiglia che è piaciuta particolarmente.” spiega entusiasta Paolo Rusconi, ideatore della manifestazione.

Barbara e Paolo, dell’associazione Echofficine, si ispirano alla proposta programmatica di Luigi Veronelli attorno a cui si giocano questioni come il “recupero del rapporto con la terra”, la valorizzazione del vino, “la fiducia tra produttore e consumatore”, “l’etica della responsabilità e della cooperazione”, ma anche la trasparenza e le vie di uscita dalla crisi, sintetizzate dal claim della manifestazione: vini naturali, territorio, tradizione.

Barbara Puliero e Paolo Rusconi (Organizzatori SDVL 2017), Antonella Manuli (produttrice Toscana), Barbara Avellino (produttrice Oltrepò Pavese)

Tra le aziende presenti quest’anno, non solo i nomi storici del vino naturale italiano, ma anche nuove proposte e giovani viticoltori scelti dall’organizzazione che, per questa edizione, dedicherà uno spazio speciale a Umbria e Sardegna.

I due territori saranno presenti, oltre che con un’importante rappresentanza di vignaioli, anche con salumi, formaggi, prodotti tipici e produzioni agricole di nicchia.

Il programma di Sorgentedelvino LIVE 2017 prevede anche degustazioni guidate, incontri e conferenze: interessanti occasioni per approfondire la conoscenza di questo piccolo ma estremamente vitale settore dell’agricoltura italiana.

Quando: dal 11 al 13 marzo 2017
Orari: sabato 14:00/19:00 | domenica 10:00/19:00 | lunedì 12:00/18:00
Dove: Piacenza Expo, Padiglione 2, Via Tirotti 11 Piacenza
Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo.
Ulteriori Informazioni: Tel: 348/7186660 | Email: live@sorgentedelvino.it web: www.sorgentedelvinolive.org

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

, , , , , , ,