Bòggina Bianco 2014 Il nuovo grande vino di Petrolo
Bòggina Bianco è il nuovo grande vino di Petrolo, prodotto da piante di Trebbiano del Valdarno messe a dimora negli anni settanta nel vigneto Poggio.
Nasce dalla convinzione che il territorio di Petrolo e la Valdarno in generale abbiano condizioni eccezionali per cercare di produrre un vino bianco Trebbiano in purezza di grande qualità. Tant’è vero che ancora oggi vi sono documenti risalenti ai primi del trecento che attestano la bontà del Trebbiano proveniente da una parcella ancora esistente a Petrolo denominata “Spedale”. Tale parcella risultava all’epoca di proprietà’ del papato, dalla quale veniva prodotto un vino considerato squisito e molto caro che veniva spedito a Roma.
Bòggina Bianco nasce anche dall’incontro di Luca Sanjust, terza generazione della famiglia Bazzocchi-Sanjust, oggi alla guida di Petrolo, con Lucien Le Moine (Mounir Saouma) grande produttore in Borgogna, che ha ispirato, guidato e dato preziosi suggerimenti durante le varie fasi di lavorazione, sia in vigna che in cantina, sotto l’attenta guida del consulente enologo Carlo Ferrini, coadiuvato dall’enologo aziendale Simone Cuccoli.
Il Bòggina Bianco è vinificato in 2 barriques di rovere francese scelte e fatte realizzare per Petrolo da Lucien Le Moine e rimane “sur lie” per tutta la durata del suo affinamento di oltre due anni.
La prima annata di produzione è la 2014. Di questo vino sono state prodotte poco più di 500 bottiglie borgognotte e 50 magnum, 20 delle quale saranno accompagnate da un’opera esclusiva di Sabina Mirri, ognuna originale e diversa.
Il Bòggina Bianco altresì nasce in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, sotto il progetto WINE FOR LIFE e specialmente per sostenere i cosiddetti “corridoi umanitari”, il progetto della Comunità di Sant’Egidio, con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e la Tavola Valdese, che consente a persone in fuga dalla guerra e in “condizioni di vulnerabilità” (vittime di persecuzioni, torture e violenze, famiglie con bambini, donne sole, anziani, malati, persone con disabilità) di giungere, in tutta sicurezza e legalmente, in Italia senza rischiare la propria vita nel Mediterraneo.
Ogni bottiglia venduta nonché le venti opere di Sabina Mirri che accompagneranno altrettante magnum andranno a contribuire al suddetto progetto, continuando in maniera originale la collaborazione tra Petrolo e la Comunità di Sant’Egidio.
Petrolo infatti da anni sostiene WINE FOR LIFE, l’iniziativa di Sant’Egidio che lega stabilmente il grande vino di qualità alla salvezza di un grande continente come l’Africa, attraverso DREAM, il programma che cura, con un approccio globale e innovativo, donne, uomini e bambini con l’AIDS.
“Noi siamo convinti che lavorando in un certo modo, – afferma Luca Sanjust – come siamo abituati a fare a Petrolo, con lievi mani e lieve cuore, sia possibile realizzare un vino Trebbiano in purezza che possa rivaleggiare con i grandi vini bianchi italiani e non solo. Almeno queste sono la nostra speranza e desiderio.”
SCHEDA TECNICA
Denominazione: IGT Toscana Trebbiano
Uvaggio: 100% Trebbiano
Età vigneto: 45 anni
Pedologia: medio impasto con buona presenza di scheletro, tipico del territorio chiantigiano
Esposizione: O/E
Resa Ha: 50 q.li
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità: 3000 piante/Ha
Vendemmia: metà settembre
Alcool: 12,5% vol
Acidità totale: 5,43
Acidità volatile: 0,72
Estratto secco netto: 20,33
pH: 3,54
Colore: giallo intenso
Profumi: frutta, fiori, note che ricordano la castagna
Sapore: sapido, persistente, morbido
Temperatura di degustazione 15-16°C
Ulteriori Informazioni:
www.santegidio.org | www.wineforlife.com | www.petrolo.it
Petrolo Società Agricola
Loc. Petrolo N° 30, Mercatale Valdarno, 52021 Bucine, Arezzo, Italia
+39 055 9911322 | petrolo@petrolo.it
Le Informazioni inserite in questo articolo sono tratte dal comunicato stampa ufficiale, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright
[#wNews], Luca Sanjust, Petrolo, vini bianchi