Corriere del Vino – CEMBRA Cantina di Montagna, la nuova collezione

Articolo pubblicato ad agosto 2022 su Corrieredelvino.it (https://bit.ly/3ZPH9cM)

CEMBRA Cantina di Montagna è una storica cantina cooperativa che si identifica da 70 anni nella Valle di Cembra, una delle più spettacolari valli delle Dolomiti, a nord-est di Trento. Fondata nel 1952 da un piccolo gruppo di giovani viticoltori che decisero di imbattersi in un’avventura più eroica che enoica, la valle è considerata da sempre un territorio particolarmente vocato per la produzione di vino ma è anche l’emblema di una delle viticolture eroiche del belpaese.

Qui i vigneti si inerpicano lungo una valle fluvio-glaciale ancora più antica delle Dolomiti, che da Lavis porta direttamente in Alto Adige. È sui versanti a ovest di queste montagne, particolarmente scoscese e di difficile accesso, che nascono i suoi vini.

Le viti crescono tra i 500 e i 900 metri di altitudine, le pendenze in molti casi superano il 40% L’esposizione solare prevalentemente a sud, l’Ora, il vento del Garda, che protegge i vigneti dall’umidità, un’escursione termica ottimale e l’oro rosso di origine vulcanica del suo suolo, quel porfido creatosi quasi 300 milioni di anni fa, sono tutte caratteristiche che donano alla cantina cembrana vini di grande personalità, dalla piacevole beva e con quell’inconfondibile timbro di eleganza freschezza e sapidità. Vini che non han paura di sfidare il tempo.

La cantina sociale conta su circa 300 ettari vitati suddivisi nei piccoli appezzamenti dei suoi 320 soci conferitori, i veri custodi della valle. Ed è soprattutto per loro che quest’anno CEMBRA Cantina di Montagna ha deciso di cambiare marcia e intraprendere un’ulteriore evoluzione nella direzione dell’eccellenza, con l’intento di interpretare in maniera sempre più fedele questo territorio.

Nuova veste grafica e una collezione di vini completamente rinnovata. Solo monovarietali al fine di valorizzare in maniera ancora più netta le uve delle migliori parcelle più rappresentative del territorio, mentre il resto del raccolto va a Cantina La-Vis, gruppo cooperativo di cui fa parte Cembra dal 2002. Anche nelle etichette si enfatizza il concetto della montagna, quel riuscire a vedere e vivere la Valle di Cembra attraverso i suoi vini.

In cantina a guidare il nuovo corso un cembrano doc, Stefano Rossi, winemaker di CEMBRA da 10 anni: “Vogliamo valorizzare in maniera ancora più netta le peculiarità delle nostre uve, da ricondurre alle altitudini, ai forti sbalzi termici tipici della valle e alla salinità data dal porfido, pietra rossa che da sempre rappresenta la ricchezza della valle, ai nostri vini. Per salvaguardare la freschezza e il bouquet aromatico delle uve, prediligiamo i serbatoi d’acciaio e, per il Pinot Nero, abbiamo introdotto anche anfore Tava in terracotta. Abbiamo inoltre previsto almeno un anno in più di affinamento per poter sviluppare in questo modo un ventaglio aromatico più ricco e bilanciato. Abbiamo deciso di seguire queste linee guida per portare in bottiglia l’essenza del nostro terroir e anche la dedizione e l’orgoglio delle famiglie socie di Cembra Cantina di Montagna, che si tramandano piccole vigne da generazioni.”

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Cinque gli ambasciatori della nuova CEMBRA: il Müller Thurgau, varietà storica della valle, lo Chardonnay, il Riesling e il Pinot Nero, ed accanto a questi a chiudere la gamma (ed aprire la degustazione) resta il TrentoDoc “Oro Rosso”, Chardonnay 100% che si presenta in una nuova versione Riserva millesimata Dosaggio Zero.

Trentodoc Oro Rosso Pas Dosé Riserva 2017

Chardonnay in purezza allevato tra i 600 e i 750 metri di altitudine. Pressatura estremamente delicata e lenta, prima fermentazione in acciaio. Nella primavera successiva alla vendemmia si svolge il tiraggio, almeno 48 mesi sui lieviti prima della sboccatura

Il nome del vino rende omaggio al porfido, cui si deve il suo sorso particolarmente sapido e persistente. Alla vista un luminoso giallo paglierino, il perlage è fitto, fine ed incessante. Al naso predominano sensazioni di frutta gialla matura seguite da eleganti note di pasticceria. Il sorso cremoso conquista il palato con la sua verticalità e mineralità.

Müller Thurgau 2020 Trentino DOC

Il Müller Thurgau nasce in diverse parcelle tra i 700 e i 900 metri s.l.m. tra cui c’è anche la famosa Vigna delle Forche. Fermentazione e affinamento in serbatoi di acciaio inox. Varietà che racchiude in sé tutta l’eleganza e la forza del territorio. Qui la montagna emerge ad ogni sorso. Giallo paglierino dalle screziature verdoline, al naso spiccano intense note floreali, la freschezza degli agrumi ed un fruttato giallo a tratti esotico. Il sorso è profondo, teso, una sapida e acida freschezza stuzzica il palato.

Chardonnay 2020 Trentino DOC

Uno Chardonnay dal carattere forte e graffiante che deve il suo corpo e la sua ricchezza all’ottima esposizione soleggiata dei suoi vigneti. Una parte delle uve fermenta anche in piccole botti di rovere. Si presenta di colore giallo paglierino vestito, al naso e fine e delicato con le sue note di frutta gialla matura ed una leggera speziatura. Al palato una sofisticata eleganza accompagnata da una piacevole vena acida.

Riesling 2020 Trentino DOC

Riesling renano raccolto finanche ai primi di ottobre, subisce una breve macerazione sulle bucce; fermentazione e affinamento parte in inox e parte in botti di rovere francese.

Un Riesling eclettico che nell’altitudine e nei terreni di natura porfirica ritrova quelle condizioni ottimali per esprimere tutta la personalità del territorio di origine. Un Riesling d’altura vibrante e poliedrico con quelle sue intriganti sensazioni di frutta matura e candita. Dal sorso molto equilibrato, il palato è minerale, sapido e persistente.

Pinot Nero 2019 Trentino DOC

Unico rosso della cantina, questo Pinot Nero è piantato sui pendii più vocati tra i 500 e i 600 metri s.l.m.. Macerazione a freddo per qualche giorno e una fermentazione in anfore Tava, piccole botti di legno aperte e serbatoi d’acciaio inox. Segue affinamento in piccole botti di rovere francese per 12 mesi. Un inedito ed elegante Pinot Nero, rosso rubino intenso il suo color, l’olfazione rimanda a note di frutta nera e rossa con sfumature di liquirizia e pepe nero. Ben strutturato, trama tannica morbida ed una vena di freschezza che lo rende molto piacevole.

[Photo Credits: Antonio Cimmino; CEMBRA Cantina di Montagna]

© Riproduzione Riservata

, , , , , , ,