Pochi giorni alla 24° edizione del MeranoWine Festival, in programma dal 5 al 10 novembre 2015

Articolo pubblicato a ottobre 2015 su sezione cucina ilgiorne.it (LorenzoVinci) (https://goo.gl/8t2pSR)

Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale del MeranoWine Festival, a quel 6 Novembre che, nello splendido Salone del Kurhaus, lo storico palazzo liberty situato nel centro di Merano (BZ), la perla turistica del Südtirol, darà inizio alla manifestazione.

Diversi appuntamenti hanno anticipato quel che accadrà nella settimana dal 5 al 10 novembre durante quella che ormai viene definita la Cannes dell’enogastronomia internazionale, o anche “La Biennale di Venezia” dell’arte enogastronomica, perché si sa che il vino è ormai arte, architettura, cinema e cultura!

Tra le anteprime il Gran Premio di Merano, che si è svolto sabato 26 e domenica 27 settembre, gli incontri del sabato che si stan susseguendo in questo mese di ottobre a Expo, il tour statunitense a New York City e Chicago, tutti eventi in cui gli appassionati han potuto intuire il grande livello di eccellenza di questa 24ma edizione.

Il bello, però, deve ancora venire!

Si potrà già iniziare a gustarlo a Lagundo il 23 Ottobre, quando ci sarà la tradizionale apertura del Festival, a cura di Helmuth Köcher, con tutte le etichette della Selezione Ufficiale 2015.

Il MeranoWine Festival ha una lunghissima storia alle spalle nata ben ventitré anni fa, quando nel 1992 Helmuth Köcher, presidente del Festival, insieme con alcuni amici, fondò questa manifestazione invitando aziende di altissima qualità a presentare personalmente i loro vini a Merano.

Da allora, di anno in anno, il successo è stato un crescendo, toccando l’apice l’anno scorso, quando si son sfiorate le 10.000 presenze e tutte le strutture alberghiere in sold out. Ed anche quest’anno ci si aspetta che il MWF si riconfermi come l’evento principe delle manifestazioni enogastronomiche.

Il merito di tutto va senz’altro alla passione e alla dedizione che il nostro “WineHuntere il suo team mettono in quest’organizzazione e nella selezione delle aziende chiamate a farne parte.

Come sempre un programma ricchissimo condito da alcune novità.

Si inizia giovedì 5 novembre con il MeranoWine Forum, una due giorni di convegni, seminari, workshop per parlare, confrontarsi, aggiornarsi sul futuro del vino in Italia e in Europa alla luce dei cambiamenti climatici.

Il venerdì 6, primo giorno ufficiale del MeranoWine Festival, sarà dedicato come da tradizione a bio&dynamica, ovvero la selezionata rassegna di cantine che praticano viticoltura biologica, biodinamica e/o naturale.

La rassegna, giunta alla decima edizione, presenta al pubblico oltre novanta vignaioli, italiani ed europei, che hanno scelto di coltivare le loro vigne e produrre i loro vini lavorando “secondo natura”, o seguendo la filosofia steineriana, con l’obiettivo primo di salvaguardare e valorizzare il territorio attraverso l’adozione di una viticoltura sostenibile e rispettosa della natura.

La vocazione green del MWF si concretizza anche nell’offerta dei produttori, presenti a Culinaria, con prelibatezze  (birre artigianali, cioccolata, liquori, biscotti, … ) a base di OMG-free, senza conservanti e coloranti, o salumi e formaggi di piccole fattorie bio, difficili da trovare nella GDO per via delle scelte commerciali che prediligono i piccoli distributori e negozianti.

Tutti fattori questi che, insieme all’utilizzo di prodotti ecologici, all’efficienza energetica, alla differenziazione dei rifiuti, ha portato l’Agenzia Provinciale per l’Ambiente dell’Alto Adige ad assegnare al MeranoWine Festival la certificazione “Green Event”.

A questo un gesto simbolico quanto utile, da parte di Helmuth, di regalare ai visitatori, unitamente all’acquisto del biglietto d’ingresso per due giorni, anche la MobilCard Alto Adige, che permette di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di tutta la Provincia di Bolzano.

Venerdì 6 novembre nella sala Sissi – all’interno del Kurhaus – dalle ore 14.00 alle ore 18.00, ci sarà il momento probabilmente più atteso di questa 24ma edizione, il “Cult Oenologist”.

Speciale e unico nel suo genere, anche per via della modalità di presentazione dei vini in degustazione, definito come una sorta di retrospettiva sui registi del vino italiano e sulla loro produzione vinicola, è l’evento che Helmuth Köcher ha dedicato a 10 tra i migliori enologi italiani, invitandoli a presentare 10 etichette che meglio rappresentassero la loro filosofia e la loro produzione.

Un modo per valorizzare l’impegno e il ruolo fondamentale dell’enologo nella viticoltura.

Parteciperanno Franco Bernabei, Maurizio Castelli, Giuseppe Caviola, Stefano Chioccioli, Roberto Cipresso, Riccardo Cotarella, Luca D’Attoma, Carlo Ferrini, Salvo Foti e Luigi Moio.

Riconfermate le WineMaster Classes benefiche, ben diciotto verticali guidate, in programma nei giorni del 7, 8 e 9 novembre.

Le Masterclass volute, create e selezionate da Helmuth sono un modo per degustare in esclusiva annate storiche e chicche enologiche di etichette eccellenti, premiate con i MeranoWine Award 2015 con un’inclinazione anche sociale. Il ricavato dei biglietti, infatti, sarà devoluto al Gruppo Missionario di Merano, una Onlus locale attiva dal 1971 che cura nei paesi poveri progetti di cooperazione in ambito educativo e dell’assistenza dell’infanzia, della sanità, della formazione professionale, della salvaguardia e del ripristino ambientale e dell’agricoltura.

Da non perdere assolutamente le Rarità della Cantina di Terlano con i suoi Sauvignon e Chardonnay del 1961, raccontati dal loro enologo Rudi Kofler, oppure quella dedicata ai trent’anni di “vite” del Bricco dell’Uccellone di Giacomo Bologna “Braida” partendo proprio dall’annata 1985. Tanta curiosità per le otto annate di Muscat, dal 1937 al 2010, di Massandra Winery che proprio Helmuth ci racconterà visto il suo recente viaggio in Crimea alla ricerca di questi “Mistic Wines”.

Ad ospitarle saranno le sale dell’Hotel Terme di Merano la moderna struttura disegnata e progettata dall’architetto Matteo Thun, oltre il fiume proprio davanti al Kurhaus,

Il piatto forte del Festival sarà rappresentato da “The Official Selection 2015”, in programma da sabato 7 a lunedì 9, sempre al Kurhaus, con 300 cantine e 100 artigiani del gusto italiani, nonché di 150 produttori vitivinicoli internazionali, selezionati tra i vincitori dei Merano Wine Award.

Le cantine che vogliono far parte della Selezione Ufficiale MeranoWine Festival devono sottoporre alle 15 commissioni d’assaggio WineHunter le proprie etichette. Solo chi ottiene il bollino MeranoWine Award (88 punti e oltre) può sperare di essere fra i 300 presenti al Kurhaus. Ma le eccellenze vitivinicole italiane che hanno ottenuto il bollino sono molte di più.

Il livello dei vini selezionato è altissimo perché si può contare, come in nessun’altra manifestazione enogastronomica, su una selezione qualitativa a priori. Infatti le cantine inviano alle commissioni solo i vini che desiderano presentare al festival.

A fianco di vini già affermati, il MWF offre ogni anno l’occasione di degustare vini di aziende, giovani e non, che hanno saputo distinguersi per la qualità del loro prodotto, e quindi nella giornata di lunedì è in programma, New Entries, una ricca vetrina dedicata a queste aziende per farsi conoscere e apprezzare.

Non mancheranno sezioni dedicate alla gastronomia, anzi, un’intera tensostruttura di 300 metri che costeggia il Kurhaus ospiterà la GourmetArena, dimora proprio della proposta food del festival, dei consorzi vinicoli, della birra, dell’attrezzeria da cucina, Mentre la parte estrema sarà la sede dei cooking show. Tra queste proposte eccone alcune:

Culinaria che fa dell’alta gastronomia il parametro indispensabile per accedere a questa stimolante sezione. Una scelta ragionata di prodotti di livello assoluto, un viaggio tra i migliori e più esclusivi della grande tradizione gastronomica italiana ed internazionale.

Il grande spettacolo del cooking show al Chef’s Challenge, dove l’associazione delle coltivatrici sudtirolesi sfida rinomati chef internazionali, del calibro di Enrico Bartolini, Fabrizio Tesse, Roberto Petza, Christian di Bari e altri, in spettacolari gare.

Il sapere artigiano diventa birra con Beer Passion. Importante voce nel settore delle bevande, dove la birra diventa sempre di più occasione per realizzare un prodotto di grande livello, curato e pensato come vero e proprio status, stile di vita. Come in passato, ci sia aspetta una selezione ricca ed esaustiva.

Novità di quest’anno è Catwalk Champagne la giornata conclusiva dedicata alle più famose bollicine francesi che “sfileranno” martedì 10 Novembre al Pavillon des Fleurs – all’interno del Kurhaus – a partire dalle ore 09.30.

Programma

5 Novembre 2015
15:00 – 18:00       MeranoWine Forum – The Future of wine Part 1

6 Novembre 2014
10:00 – 18:00       MeranoWine Forum – The Future of wine Part 2
10:00 – 18:00       bio&dynamica 2015
14:00 – 18:00       CULT Oenologist
19:00 – 23:00       Fish&Chef for MWF24 – The Official Opening Night

7 Novembre 2014
10:00 – 18:00       CharityWine Master Classes
10:00 – 18:00       Union des Grands Crus de Bordeaux
10:00 – 18:00       MeranoWine Chef’s Challenge
10:00 – 18:00       The Official Selection 2015
10:00 – 12:00       Presentation Vini Buoni d’Italia 2016
10:00 – 18:00       Focus on …

8 Novembre 2014
10:00 – 18:00       CharityWine Master Classes
10:00 – 18:00       Union des Grands Crus de Bordeaux
10:00 – 18:00       MeranoWine Chef’s Challenge
10:00 – 18:00       The Official Selection 2015
10:00 – 18:00       Focus on …

9 Novembre 2014
10:00 – 17:00       The Official Selection 2015
10:00 – 17:00       Focus on …
10:00 – 17:00       CharityWine Master Classes
10:00 – 17:00       MeranoWine Chef’s Challenge
10:00 – 17:00       New Entries
12:00 – 19:00       MeranoWine & Club Excellence
19:00 – 23:00       Dinner in Champagne

10 Novembre 2014
09:30 – 17:00       Catwalk Champagne

Per ulteriori informazioni e acquisto biglietti consultare il sito ufficiale della manifestazione www.meranowinefestival.com

Prima di ritrovarvi nel “tutto esaurito” degli alloggi vi consiglio di affrettarvi a prenotare, consultando ad esempio, il portale di prenotazione ufficiale degli albergatori dell’Alto Adige www.bookingaltoadige.com. Mentre visitando il local blog all’indirizzo bookingaltoadige.com/blog potete trovare informazioni e consigli utili alla vostra permanenza in questa splendida regione .

[Photo Credit: Merano WineFestival]

 

, , , , , , , ,