Calabria e Molise, i Tre Bicchieri Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso

Per il Gambero Rosso quest’anno il piccolo Molise è rappresentato nella lista dei “Tre Bicchieri” dal solo Di Majo Norante. Un vero peccato che non ci siano altri nomi a rappresentare questa terra, che negli anni scorsi aveva dato segnali di ripresa, specialmente per quel che riguarda la valorizzazione del suo vitigno autoctono per eccellenza, la Tintilia, ma che non riesce ancora, a detta dei curatori della guida Vini d’Italia, ad esprimere e trasformare le potenzialità che ha.

La Calabria, anche quest’anno si riconferma l’eterna incompiuta del panorama enologico Italiano, grande storia, grande ricchezza e varietà nella produzione ma che ancora non riesce ad esprimersi sugli stessi livelli di qualità di altre regioni. Comunque segnali positivi arrivano da piccole realtà nate negli ultimi anni che stan cercando di portare una ventata d’aria nuova in questa regione.

 

MOLISE

  • Molise Rosso Don Luigi Ris. 2012 Di Majo Norante

 

CALABRIA

  • Grisara 2014 Ceraudo
  • Magno Megonio 2013 Librandi
  • Moscato Passito 2014 Viola

 

Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte dal sito gamberorosso.it, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

, , , , , , , ,