Ad Asti, dal 11 al 20 settembre, il 49° Salone Nazionale del Vino
Il cartellone del 49° Salone Nazionale del Vino, dal 11 al 20 settembre, a Palazzo dell’Enofila di Asti, è più che mai ricco e di qualità, a cominciare dal suo “cuore”: i 550 vini diplomati al concorso nazionale organizzato con il supporto tecnico dell’Onav e che possono quindi fregiarsi del “Premio Douja d’Or” bandito dall’Azienda speciale della Camera di Commercio di Asti, sotto l’egida del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Rossi, bianchi o rosati, giovani, maturi o passiti, fermi o vivaci, con bollicine dolci o secche, non manca nessuno all’appello. Tutte le regioni italiane sono rappresentate ed il Piemonte svetta per numeri e varietà.
“Tra le eccellenze spiccano ben 45 Oscar che si aggiudicano la Douja d’Or, la caraffa dorata simbolo della manifestazione”, commenta con soddisfazione Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti e della sua Azienda speciale.
Rossi, bianchi o rosati, giovani, maturi o passiti, fermi o vivaci, con bollicine dolci o secche, non manca nessuno all’appello. Tutte le regioni italiane sono rappresentate ed il Piemonte svetta per numeri e varietà. Infatti ben 22 i vini piemontesi premiati con l’Oscar in rappresentanza della variegata e prestigiosa produzione regionale (Asti, Alta Langa, Barbaresco, Barbera, Barolo, Brachetto, Diano d’Alba, Dolcetto, Gavi, Monferrato Rosso, Moscato, Moscato Passito, Roero, Roero Arneis).
Anche quest’anno ci saranno ampi gli spazi dedicati alle “perle” del territorio, come “La Douja dell’Asti”, “La Douja della Barbera” e “La Douja dell’Alta Langa”, quest’ultima un’occasione preziosa quanto rara: l’opportunitàdi degustare la più ampia produzione dello spumante piemontese Alta Langa Docg Metodo Classico.
Domenica 13 settembre si svolgerà la 42^ edizione del Festival delle Sagre, lo straordinario museo vivente della società contadina abbinato al più grande ristorante all’aperto d’Europa. In mattinata la sfilata storica animata da 3000 figuranti, con abiti d’epoca e attrezzi del mondo contadino tra Otto e Novecento. A seguire, il festival gastronomico con più di 80 piatti della tradizione monferrina (antipasti, primi, secondi e dolci) cucinati in diretta da 44 pro loco astigiane. Il villaggio gastronomico in piazza Campo del Palio aprirà i battenti per la sua anteprima sabato 12 settembre, alle 18.30.
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato è possibile visitare il sito: www.doujador.it
Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.
[#wEvents], Alta Langa Docg, Antonio Cimmino, Asti Spumante, Barbera d'Asti, Degustazione Piemonte, degustazione vini, Premi