“Io Bevo Così”, la seconda edizione della rassegna di eccellenze enogastronomiche a Villa Somma Picenardi

La seconda edizione di “Io Bevo Così” è in programma domenica 24 Maggio e lunedì 25 Maggio 2015 presso la splendida Villa Sommi Picenardi di Olgiate Molgora (LC). Obiettivo della rassegna è quello di avvicinare aspiranti sommelier, semplici appassionati e addetti ai lavori, a un “bere” più sano, genuino e consapevole. Protagonisti della due giorni saranno dunque i 400 vini naturali e di territorio in degustazione, provenienti da tutta Italia e da alcune prestigiose regioni della Francia, e i rispettiviproduttori: saranno loro a spiegare le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa sceltaproduttiva volta all’esaltazione dell’unicità del vino e delle tipicità del territorio attraverso pratiche naturalie assolutamente rispettose della vigna, dell’uva e del terroir.

All’interno di Villa Sommi Picenardi, incastonata in uno dei 100 parchi più belli d’Italia, saranno presenti anche aree tematiche con la partecipazione di selezionati produttori agroalimentari di eccellenza. Da segnalare anche un ricco programma di degustazioni esclusive riguardanti sia il mondo del vino che della gastronomia.

Ecco l’elenco dei produttori che hanno già aderito all’iniziativa
Piemonte: Eraldo Ravelli, Olek Bondonio, Rocco di Carpeneto, Enrico Druetto, Segni di Langa, Stella Vini, Tommaso Gallina , Reva, Cascina Voglietti, Cascina Ebreo, Principiano, Tenuta Ca’ Du RussCrealto.
Lombardia: Casa Caterina, Cà del Vent, Arpepe, Boffalora, Alfio Mozzi, Dossi Eretici, Alziati, Castello di Stefanago, Fausto Andi, Le Strie, La Muraca, Antonio Ligabue, Torrazzetta.
Liguria: La Casetta.
Trentino Alto Adige: Radoar.
Veneto: Stefano Menti, Tenuta l’Armonia, Cristiana Meggiolaro, Monte Dall’Ora, Pialli.
Friuli Venezia Giulia: Gaspare Buscemi, Franco Terpin, Denis Montanar
Emilia Romagna: Podere Pradarolo, Denavolo, Croci, Andrea Cervini, Case’, I Cardinali, Montesissa, Farneto,
Toscana: Pacina, Pietroso, La Porta di Vertine, Podere Luisa, Stefano Amerighi, Fattoria di Caspri, I Mandorli,Podere Concori, Podere Santa Felicita, Il Casale.
Umbria: Mani Di Luna, Marco Merli, Fontesecca.
Marche: Fiorano, Maria Pia Castelli
Abruzzo: Marina Palusci
Lazio: Andrea Occhipinti
Molise: Vinica.
Campania: Il Cancelliere, Cantina Giardini,Cantine dell’Angelo, Cantine del Barone, Canlibero, Casebianche
Puglia: Oreste Tombolini
Sicilia: Aldo Viola, Etnella, Valdibella, Tenuta di Castellaro, Bonavita.

Francia: Pascal Doquet (Champagne), Jean- Cristophe Garnier, Domaine Heresztyn, Domaine Jean Foillard (Borgogna), Domaine De Majas Majas (Roussillon), Domaine Michel Chevre’ (Loira), Gilles e Catherine Vergè (Borgogna).

E poi alcuni dei fiori all’occhiello dell’agroalimentare italiano:

Birra Ofelia (Veneto), C-Colzani (Lombardia), Oleificio Lu Trappitu (Sicilia), Pasta d’Alba (Piemonte), La Casera (Piemonte), Azienda Agricola Festinalente (Lombardia), Macelleria Beccalli (Lombardia)

Costi: Pass Ingresso 15 € (comprensivi di calice da degustazione e pettorina porta bicchiere)
Il pass è valido per entrambe le giornate della manifestazione
Dove: Via Sommi Picenardi, 8 – 23887 Olgiate Molgora (LC)
Quando: Domenica 24 maggio e lunedì 25 maggio, dalle 11:00 alle 18:00 (orario continuato)

Per ulteriori informazioni www.iobevocosi.it
hashtag ufficiale #iobevocosì

Contatti stampa
LUXURY Bureau Italia DPT. – Via Torino, 2 – 20123 Milano T: +39 02 303124307
Claudio Sacco claudio.sacco@luxurybureau.com
Nicola di Maso nicola.dimaso@luxurybureau.com

Alcune Informazioni e foto inserite in questo articolo, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright

, , , , , ,