God Save The Wine sbarca a Milano martedì 5 maggio
Trasferta milanese di God Save the Wine che, in occasione dell’apertura di Expo 2015, approda per la prima volta nella città della Madonnina in una meravigliosa location, il bellissimo Giardino dell’Arte e del Silenzio nel cuore della città (Chiostro Umanitaria, via San Barnaba 48) martedì 5 maggio con la sua kermesse vinosa, così amata dai winelovers.
Promosso dalla Camera di Commercio di Firenze e dalla Regione Toscana l’evento (a ingresso libero, aperto dalle 11 alle 23)ideato da Andrea Gori, Firenze Spettacolo e Promowine ospita il fiore delle aziende dell’area fiorentine e toscane già protagoniste dell’evento “made in Firenze” abbinati ai famosi salumi di cinta di Renieri.
Momento clou della giornata è dalle 19 con la sfida a colpi di cooking show tra Paolo Gori di Burde e lo chef vegetariano Cristian Giorni. L’agguerrita competizione tra la tradizione e la sperimentazione si disputa a colpi di Minestra di Farro e Fagioli, Peposo di Chianina all’Imprunetina e i crostini ai fegatini da una parte e versione Veg della ribollita, del crostino e della zuppa inglese dall’altra. È il pubblico dopo aver assaggiato entrambe le versioni a decretare il vincitore. Una giornata da non perdere per tutti gli appassionati di enogastronomia curiosi di immergersi in questo viaggio di assaggi e sapori fra i migliori vini e cibi toscani.
I Vini protagonisti della serata
Consorzio Chianti Colli Fiorentini
Agricola Tamburini (Gambassi Terme, FI): Chianti Docg Mauro 2012; Chianti DOCG Riserva Italo 2012; Brunello di Montalcino Somnio 2010; Il Moraccio IGT Toscana 2009
Castelli del Grevepesa (San Casciano, FI): Vermentino IGT Toscana Elianto 2014; Chianti Classico Clemente VII DOCG 2011; Chianti Classico Riserva Clemente VII DOCG 2010; Chianti Classico Grand Selezione Lamole DOCG 2010.
Agricola San Felice (Castelnuovo Berardenga, SI): Il Grigio da San Felice Chianti Classico Gran Selezione 2010 (magnum); Vigorello Toscana IGT 2011
Le Bertille (Montepulciano, SI): Nobile di Montepulciano DOCG 2009; Rosso di Montepulciano DOCG 2012; Chianti Classico Colli Senesi DOCG 2009; L’Attesa Toscana IGT 2009.
Bottega (Greve in Chianti – FI e Bibano di Godega di S. Urbano -TV): Chianti Classico Acino Riserva DOCG 2010; Prosecco Vino dei Poeti Extra Dry Bottega; Millesimato Spumante Stefano Bottega; Ripasso della Valpolicella Bottega 2010; Sant’Antimo Rosso DOC 2011; Grappa Riserva Privata Barricata.
Montalpruno (Poggibonsi, SI): Il Canto del Leccio Chianti DOCG Riserva 2009; Le Fontanelle Chianti 2012; Secolare IGT Toscana Rosso 2010; Vinsanto del Chianti DOC 2007.
Argiano (Montalcino, SI): Brunello di Montalcino DOCG 2010; Rosso di Montalcino DOC 2013; Solengo IGT Toscana 2012;
Tenuta Santa Caterina (Grezzano Badoglio – AT): Arlandino Grignolino d’Asti DOC 2013
Tenuta la Fiamminga ( Cioccaro di Penango Penango – AT ): Grignolino D’Asti DOC 2013
Alemat (Ponzano Monferrato – AL): Emilio Grignolino d’Asti DOC 2013
Per informazioni:
www.godsavethewine.com
facebook/godsavethewinefestival
Informazioni e foto inserite in questo articolo, tratte da pagina face book ufficiale evento, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.
[#wEvents], Antonio Cimmino, Chianti, degustazione milano, degustazione vini, Eventi Enogastronomici, expo 2015, God Save The Wine, Toscana
Che location splendide ci riservano le nostre città, angoli inaspettati e bellissimi!
L’ha ribloggato su Food Wine World.