93esima edizione Mostra Vini di Bolzano
Sarà anche quest’anno la splendida location di Castel Mareccio ad ospitare la Mostra Vini di Bolzano, che giunge nel 2015 alla sua 93esima edizione. Dal 4 al 7 marzo, si susseguiranno incontri e degustazioni di grande respiro, con l’obiettivo di offrire uno sguardo puntuale e approfondito all’interno del composito e affascinante scenario della viticoltura altoatesina.
Saranno 59 le aziende del territorio che parteciperanno all’appuntamento, proponendo in degustazione ben 350 vini selezionati tra le migliori etichette delle loro cantine: dalle annate più recenti alle riserve, dagli spumanti ai vini dolci. Un’occasione fondamentale sia per operatori professionali – enologi, sommelier, stampa specializzata – che appassionati, per fotografare la produzione vitivinicola di una delle aree più vocate e originali all’interno del panorama nazionale.
La grande espressività aromatica dei vini bianchi, così come la loro capacità di evolvere e migliorare nel tempo, rappresentano uno dei caratteri distintivi del terroir altoatesino: ricco di suggestioni e differenze, è incastonato in uno scenario alpino con caratteristiche pedoclimatiche uniche, che lasciano la loro inconfondibile impronta sui vini che ne derivano. Ma alla finezza e delicatezza dei bianchi, l’Alto Adige sa unire anche un ventaglio di rossi che, siano essi derivati da uve autoctone piuttosto che alloctone, spaziano dalle versioni più giovani e beverine a quelle più impegnative, bisognose di tempo e pazienza per essere apprezzate al meglio. I vigneti, posizionati ai piedi delle Alpi, regalano inoltre spumanti di qualità capaci di appropriarsi con grande naturalità di quelle doti di freschezza e mineralità ricercate da intenditori e appassionati del pianeta “bollicine”. E infine, il piccolo grande universo dei vini dolci in Alto Adige, che da sempre va alla ricerca del miglior equilibrio gustativo.
Il programma è ricco e articolato. Si parte mercoledì 4 marzo con la “Notte di Gala del Vino Alto Adige”: deliziose creazioni culinarie e un piacevole intrattenimento musicale saranno il degno corollario ad una carta vini con ben 350 etichette dell’Alto Adige. Giovedì 5 marzo si entra, invece, nel vivo della manifestazione: dalle 14 alle 20 tutte le aziende, con i produttori presenti, metteranno in degustazione una selezione dei loro migliori vini e, sempre nel pomeriggio dello stesso giorno, si terrà un seminario in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV.
Venerdì 6 e sabato 7 marzo, oltre alla degustazione comparativa, entreranno in scena anche seminari e degustazioni verticali: un programma ricco ed articolato, che esplorerà le caratteristiche di alcuni vitigni che in Alto Adige hanno trovato l’habitat ideale, nonché la loro grande capacità di viaggiare a ritroso nel tempo, con degustazioni monografiche in grado di svelare l’incredibile potenziale di invecchiamento di vini sia rossi che bianchi.
La Mostra Vini di Bolzano 2015 è organizzata dal Consorzio Vini Alto Adige e da EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano.
Dove: Castel Mareccio, strada Claudia de’ Medici 12, Bolzano
Quando: dal 4 al 7 marzo
Notte di Gala del Vino Alto Adige: 100 euro
Le cantine dell’Alto Adige presentano i loro vini: 20 euro
Degustazione comparativa di vini altoatesini: 5 Euro più 1 Euro per ogni degustazione o biglietto giornaliero di 20 Euro
Per il programma dettagliato: www.mostravini.it
Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.
[#wEvents], Antonio Cimmino, Bolzano, Degustazione AltoAdige, degustazione vini, Südtirol, Vignaioli Alto Adige