PiacereDiVino 2015, salone delle eccellenze vitivinicole del territorio toscano

 


A Bientina è tutto pronto per la seconda edizione di PiacereDiVino, salone enogastronomico delle eccellenze territoriali organizzato dal quasi omonimo pool ideatore, Eventi PiacereDiVino, insieme alla Delegazione Storica FISAR di Pontedera. Allestita negli spazi del BlackLine Café (in via Marco Polo 85), l’iniziativa vede inoltre la collaborazione di altri soggetti del settore: la condotta Valdera di Slow Food, il Consorzio vini di Carmignano, l’associazione Strada del Vino delle Colline Pisane ed il gruppo di degustazione birraria PuroMalto (di Pisa).

L’evento in programma Domenica 22 Febbraio 2015 dalle ore 11:00 alle ore 21:00 nasce con l’obiettivo di ampliare la conoscenza dei prodotti locali tramite un’esperienza de gustativa che ha come punto di partenza l’incontro con il produttore.

Confermate le “regole d’ingaggio” dell’anno scorso (al centro c’è l’esperienza sensoriale diretta dei prodotti in vetrina: con assaggi liberi e gratuiti a disposizione del pubblico, una volta sostenuto il costo del biglietto d’ingresso, pari a 10 euro), la rassegna ha però, rispetto al 2014, allargato ulteriormente il ventaglio degli espositori: ben 50 i marchi aderenti, per un totale di oltre cento specialità alimentari, nei vari comparti. Il settore vinicolo, ad esempio, mette in campo cantine non solo locali (tra esse nomi quali Beconcini o San Gervasio) e non solo toscane (come Tenuta di Capezzana), ma provenienti anche da Lombardia (Ca’ di Frara), Piemonte (La Spinetta), Sardegna (Sardus Pater) e Puglia; ponendo un’attenzione particolare al filone biologico.

Una novità dell’edizione 2015 è rappresentata dall’allestimento di un’area denominata “PiacereBio”, per i consumatori che a tavola e per il mantenimento della salute preferiscono gli alimenti biologici. Uno spazio interamente dedicato alle novità in materia di prodotti biologici certificati, freschi e conservati, e per la salute e la cura della persona che ad esempio darà modo di conoscere realtà di avanguardia come la Fattoria di Corazzano, con i suoi 54 ettari nei quali, a San Miniato, coltiva oltre 90 varietà di ortaggi certificati: carciofi, patate, sedani, cavoli, farro, ceci, lenticchie e tanto altro

Tra le news, la birra, anche in questo caso con una sezione dedicata, tutta rivolta alle produzioni artigianali italiane: gli stand, animati da aziende della distribuzione di settore, offriranno la possibilità di toccare con mano il livello raggiunto dalla craft brewery italiana, con microproduttori quali Maltus Faber (Genova), Opperbacco (Teramo), Rurale (Desio), Borgo (Rieti), Clandestino (Livorno), Gli Archi (Viareggio) Gilda dei Nani Birrai (Pisa).

Altra novità di questa edizione è l’organizzazione di degustazioni tematiche, grazie alla collaborazione con enologi e sommelier di fama nazionale, che condurranno il visitatore all’assaggio di vini nelle annate più caratteristiche.
Sul fronte enologico, alle 17, curata da Fisar Pontedera, una degustazione verticale di Percarlo (vino cult della Fattoria di San Giusto a Rentennano, a Gaiole in Chianti, Siena) di cui saranno servite le annate dal 2005 al 2008; costo 30 euro, posti disponibili 20.

Per la birra, coordinate da PuroMalto, due sessioni di degustazione (alle 15.30 e alle 18.30): ognuna accessibile al costo di 5 euro (massimo 20 posti).

Per la cucina, due showcooking (11.30 e 18.30, massimo 20 posti) a ingresso gratuito (naturalmente previo pagamento del biglietto d’ingresso) guidati da Cristina Pistolesi, chef ospite anche in TV su Gambero Rosso Channel.

Infine, PiacerediVino 2015 propone anche un “concorso social” a premi, con montepremi di 170 euro. Si partecipa pubblicando una foto o messaggi su Facebook, Twitter e Instagram, con l’hashtag di #PiacerediVino2015. Alla migliore foto andrà il primo premio: un mini corso di avvicinamento al in cinque lezioni alla Fisar di Pontedera (valore 90 euro); al migliore messaggio, il secondo premio: set di tre bottiglie selezionate dalle cantine presenti (valore 50 euro); il terzo premio andrà a un vincitore estratto a sorte fra tutti i partecipanti al concorso: una cena esclusiva per due al BlackLine (valore 30 euro).

Aziende vitivinicole presenti:
Agrisole; Artiminio; Azzoni Avogadro; Ca’ di Frara; Caiarossa; Castelvecchio Carmignano; Capezzana; Castelvecchio; Consorzio vini Carmignano, Cuvage; Fattoria Ambra; Fattoria di Sassolo; Fattoria Uccelliera; I Giusti & Zanza; Il rifugio dei sogni; Azienda Vinicola Fratelli Falzari; La Spinetta Casanova; Podere Spazzavento; Poggio Nicchiaia; San Biagio; San Gervasio; Sardus Pater (ospite); Sorelle Palazzi; Tenuta di Moriano; Tenuta la Macchia; Terre del Marchesato; Tenute Lunelli – Podernuovo; Usiglian del Vescovo; Villa Saletta.

 

Il programma della giornata (22 febbraio 2015):
Ore 11:00
Apertura oasi gastronomiche.
Ore 11:30
Show cooking tenuto da Cristina Pistolesi con la collaborazione degli allievi della scuola Art in Cooking. Dimostrazione di una lezione tipo. I partecipanti potranno interagire con la Chef facendo domande ma anche proponendosi all’atto pratico. Premi qui per maggiori informazioni.
Ore 15.30
Laboratorio di Birra tenuta da Simone Cantoni.
Premi qui per maggiori informazioni.
Ore 17.00
Verticale di Percarlo.
Premi qui per maggiori informazioni.
Ore 18.30
Laboratorio di Birra tenuta da Simone Cantoni.
Premi qui per maggiori informazioni.
Ore 18:30
Show cooking tenuto da Cristina Pistolesi con la collaborazione degli allievi della scuola Art in Cooking. Dimostrazione di una lezione tipo. I partecipanti potranno interagire con la Chef facendo domande ma anche proponendosi all’atto pratico. Premi qui per maggiori informazioni.

 

Ingresso ed orari
11:00 – 21:00
Biglietti d’ingresso: Adulti (da 16 anni) 10 euro. Bambini gratuiti
Telefono & Whatsapp: 333 65 05 448
Email: info@eventipiaceredivino.it
Ashtag ufficiale dell’evento #PiacerediVino
www.eventipiaceredivino.it
Dove: BlackLine Cafè Via Marco Polo, 85 Bientina (Pi)

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da sito ufficiale dell’evento (eventipiaceredivino.it), quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

, , , , ,