The White Experience, l’evento organizzato da Civiltà del bere a Milano

La rivista italiana di vino e cultura gastronomica Civiltà del bere fondata da Pino Kahil organizza nella città di Milano mercoledì 15 ottobre la serata dal titolo “The White Experience” un evento-degustazione “dedicato” a chi è ancora dell’idea che il bianco italiano sia un vino esclusivamente giovane, fresco e d’annata.Ma lo scopo degli organizzatori e fargli cambiare idea! Tutto questo grazie alla presenza dei vini bianchi più prestigiosi e blasonati di 25 aziende vitivinicole selezionate dal magazine Civiltà del bere provenienti da tutto lo Stivale, da degustare e comparare nel suggestivo Garden dell’Hotel Manin, anch’esso intriso di storia: questo tipico giardino all’italiana degli anni ’30 sorge sui resti di un cimitero romano del 300 a.C., ed è stato rivisto con un garbato tocco lounge, è contornato da aiuole, statue e sedute coccolate da bianchi tendaggi che delimitano il dehors del ristorante e creano un’atmosfera intima, rilassante e di grande stile.

Il banco d’assaggio ripercorre la Penisola da nord a sud: partendo dall’altoatesina Tramin a Tasca d’Almerita, in Sicilia, sono tantissimi gli esempi d’eccellenza. Felluga, Primosic, Zenato, Zuani, La Scolca, Castello della Sala (Antinori), Fèlsina, Casale del Giglio, Librandi e tanti altri. Le loro bottiglie, pensate sin dalla vigna per sfidare il tempo, raggiungono le vette del gusto ad almeno cinque anni d’età, e anche a dieci si dimostrano brillanti.

L’evento è rivolto a tutti gli appassionati, ai professionisti del settore ma anche a chi vuole avvicinarsi a questo meraviglioso mondo del vino dove cultura tradizione ed eccellenza italiana s’incontrano, ed è realizzato in concomitanza con un importante articolo pubblicato sulla rivista stessa, intende avvicinare gli appassionati a una tipologia di vino d’eccellenza che va oltre l’idea ormai “sorpassata” di bianco italiano unicamente giovane, fresco e rigorosamente d’annata, mentre, al contrario, possiamo vantare centinaia di grandi etichette pensate sin dalla vigna per sfidare il tempo. Infatti “Sono troppo rare le occasioni per potersi avvicinare a questo stile di vino che invece è fonte non solo di piacevolezza edonistica ma anche di enorme interesse, per le tecniche di produzione utilizzate e per la storia che rappresentano. Con la nostra White Experience desideriamo contribuire a colmare una lacuna”, come ha commentato Alessandro Torcoli, direttore della rivista Civiltà del bere.

Gli enoappassionati saranno accolti con una sorta di formula “Open Wine Bar” dalle 19 alle 23, dove i bianchi protagonisti della manifestazione saranno accompagnati da un ricco buffet preparato dallo Chef dell’Hotel Manin, Bruno Piazza.

Il biglietto d’ingresso di 15 euro, comprende anche l’ultimo numero di Civiltà del bere, dove sarà possibile trovare un articolo d’approfondimento sul tema della serata.

 

Per informazioni:

Civiltà del bere – Agnese Pellucci pellucci@civiltadelbere.com

Hotel Manin – Rossana Morrone morrone.rossana@gmail.com Tel. 331.9921270

Ashtag ufficiale della manifestazione #thewhiteexperience

 

Quando: 15/10/2014 19:00 – 23:00

Dove: Hotel Manin, Via Daniele Manin 7, Milano

Il costo della degustazione è di € 15,00: degustazione bianchi + buffet + rivista Civiltà del Bere

 

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,