A settembre Cantine Aperte in Vendemmia del Movimento Turismo del Vino
Ritorna il consueto appuntamento di settembre con Cantine Aperte in Vendemmia. A settembre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione, degustare ottimi vini, stare all’aria aperta e festeggiare con la propria famiglia l’arrivo della vendemmia! Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro. Trattasi di un evento che, data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di organizzare un calendario più lungo per una fruizione turistica che consente, perché no, di andare anche in regioni diverse ma fate attenzione alla data scelta dalla singola cantina! Un consiglio…fate una telefonata prima della vostra visita così potete ricevere consigli e proposte su misura!!!.
Ecco alcune delle cantine partecipanti.
In Puglia l’appuntamento è a domenica 14 settembre in 11 cantine. Gli enoappassionati potranno come sempre scegliere fra diversi territori: in Daunia sarà aperta per l’occasione cantine Teanum a San Severo; nella zona di Castel del Monte, ad Andria da non perdere una sosta da Rivera e alla Cantina di Andria, a Corato (Ba) da Torrevento e a Trani da Villa Schinosa. Nel territorio della Magna Grecia accoglieranno i winelovers Produttori Vini Manduria a Manduria (Ta), Trullo di Pezza a Torricella (Ta) e Tenute Eméra a Lizzano (Ta) Nel Salento, infine, Due Palme a Cellino San Marco (Br), Cantina Moros a Guagnano (Le) e Leone de Castris a Salice Salentino (Le).
Mentre in Veneto il programma in via di definizione è il seguente:
7 settembre 2014 dalle 15.00 alle 19.00 Festa della Vendemmia da Salvan – Vigne Del Pigozzo, Due Carrare (PD)
14 settembre 2014 “Cantine aperte in Vendemmia REVIVAL… un tuffo nel passato attraverso una tinozza d’uva”, Giovanni EderleViticoltore in San Mattia, Verona
20 settembre
”Autunno in Villa Onesti”, Az. Agr FIORAVANTI ONESTI a San Biagio di Callalta TV
21 settembre
”Cantine Aperte in Vendemmia” Tenute Tomasella, Mansuè TV
In Lombardia la vendemmia si fa in quattro, come le quattro domeniche dedicate all’evento (7, 14 21 e 28 settembre) con la novità delle “Cantine Aperte Junior” che prevedono una particolare animazione per i più piccoli (download Programma completo)
Per il Lazio, per maggiori dettagli scarica la locandina dell’evento
Le cantine del Molise che aderiscono all’evento sono due. Angelo D’Uva Vignaiuolo in Larino(CB) domenica 14 settembre 2014, mentre Masserie Flocco Portocannone (CB) sarà aperta sabato 20 e domenica 21 settembre 2014
Per l’elenco completo consultate il sito www.movimentoturismovino.it
Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte dal sito ufficiale degli organizzatori della manifestazione movimentoturismovino.it, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.
[#wEvents], Antonio Cimmino, Movimento Turismo del Vino