Mostra nazionale Vini Passiti e da meditazione 2014 a Volta Mantovana
Anche quest’anno, dall’1 al 4 Maggio, Volta Mantovana si trasformerà nella capitale dei vini passiti italiani e stranieri. La XII edizione della ormai nota mostra, infatti, sarà ampiamente dedicata ai vini nazionali ma anche agli immancabili vini internazionali: ospiti di quest’anno saranno Francia e Ungheria, accompagnati dagli Eiswein tedeschi, dai Passiti Sudafricani, Spagnoli e Portoghesi. La mostra si svolgerà tra le scuderie, i giardini all’italiana e le sale del cinquecentesco Palazzo Gonzaga, in un’atmosfera ricca di storia, cultura e divertimento.
Nel giardino principale sarà allestito un grande banco dove, aiutati da esperti sommelier e analisti sensoriali, potrete assaggiare tutti i vini esposti, nazionali e internazionali. Per chi desidera approfondire ulteriormente la conoscenza dei passiti, saranno proposte, solo su prenotazione, le degustazioni guidate, dove sommelier e produttori vi guideranno alla scoperta di sapori antichi, dimenticati, e azzarderanno qualche incantevole e accattivante combinazione con cioccolata, prodotti tipici, dolci e formaggi. Le degustazioni guidate sono prenotabili ed acquistabili online sul sito www.vinipassiti.com e vi permetteranno di vivere un’esperienza unica, farvi assaporare il gusto, il lavoro e la passione che racchiude in se il prodotto. I vini si potranno poi assaggiare e acquistare nel mercato, dove tra le altre cose potrete incontrare i produttori, che saranno lieti di ascoltarvi, rispondere alle vostre curiosità e farvi assaggiare i loro prodotti.
Il biglietto d’ingresso alla mostra è di euro 5,00. Per godervi maggiormente l’esperienza sensoriale consigliamo anche l’acquisto del bicchiere, insieme al quale riceverete in omaggio un buono per un assaggio di passito.
Informazioni sempre aggiornate su www.vinipassiti.com e sull’evento di facebook (https://www.facebook.com/events/1408349239416417/). Nei giorni della mostra l’hashtag di twitter sarà come sempre #vinipassiti e gli aggiornamenti scorreranno in diretta sul sito!
La Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione è organizzata da Comune di Volta Mantovana e Proloco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.
Ecco alcune etichette in degustazione: Late Harvest, Bernkasteler Alte Badstube Riesling Spatlese, Tawny Port Portal, Portal Lacrima, Plaisir Rosso, Plaisir Bianco, Clematis, Greco Di Bianco, Moscato Passito, Passito Del Dottore, Ultimo Sole, Ultimo Giorno Di Scuola, Poesia D’inverno, L’amabile Persolino, Passito Della Gatta Bianco, Passito Della Gatta Rosso, Fra Diavolo, L’angelico, Stil Novo, Kairos, Lovatella Uno- Rosso Passito, Lume A Marzo- Bianco Passito, Tenuta Lovatella- Vino Spumante ” Rambela”, Fogarina Passito, Picolit, Longhino, Ramandolo Vendemmia Tardiva, Ramandolo Docg, Cràtis Verduzzo Friulano, Vittoria, Livaticum 484, Montemaggiore, “capitolium” Moscato Di Terracina D.o.c Passito, Cerreto, Monterosso, Goccio Di Sole, Passito Bianco Di Custoza, Passito Provincia Di Mantova, Corte Del Bocchello Passito Bianco, Corte Del Bocchello Passito Rosso, Dolci Odi, Bianco Elisa, Moscato Di Scanzo, Note Gialle, Fior Di Rose’, Incompreso, Benaco Bresciano Passito “lume”, Rosso Del Ciano, Mantopass, Passito Le Cime, Passito Dell’annunciata, Vino Cotto, Passione “noi”, Passione “Desiderio”, Caluso Passito “pescarolo”, “pastù Tardì” Piemonte Moscato Passito, “gemma Di Sole” Vino Da Uve Stramature, Moscato Vendemmia Tardiva, Lughente, Ben Rye’, Malvasia Delle Lipari, Marsala Vergine Soleras, Passito Di Sicilia,Vino Alla Mandorla, Zibibbo, Passum, Mandrarossa Caladeitufi, Vinsanto Di Carmignano Riserva, Vino Santo Trentino, Vinalia, Chaudelune, Recioto Classico Della Valpolicella, Amarone Classico, Mondeserto, Fervo, Badin Passito Veneto, Colli Euganei Fior D’arancio Passito, La Rosa.
Programma (in aggiornamento):
Giovedì 1 Maggio 2014
9.00: apertura degli spazi espositivi con:
- rassegna dei vini passiti: esposizione dei vini partecipanti con scheda tecnica
- banco d’assaggio: dove si potranno gustare tutti i vini in rassegna
- mostra Mercato: le aziende espongono, fanno degustare e vendono i loro vini ed i loro prodotti
- mostre tematiche
10.30: inaugurazione ufficiale Mostra
11.30: inaugurazione mostra cantine
20.00: chiusura stand
Venerdì 2 Maggio 2014
9.00: apertura degli spazi espositivi
dalle 10.00 – 19.00 degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti – formaggio
dalle 16.00 spazio ludico per bambini
dalle 19.00 animazioni nell’area esposizioni
20.00 chiusura stand
Sabato 3 Maggio 2014
9.00 apertura degli spazi espositivi
dalle 10.00 – 19.00 degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti – formaggio
dalle 16.00 spazio ludico per bambini
dalle 19.00 animazioni nell’area esposizioni
20.00 Chiusura stand
Domenica 4 Maggio 2014
9.00 apertura degli spazi espositivi
dalle 10.00 – 18.00 degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, passiti – formaggio
dalle 16.00 spazio ludico per bambini
20.00 chiusura stand
Alcune Informazioni e foto inserite in questo articolo, tratte dal sito www.vinipassiti.com, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright