“Alba Vinum”, 38° Fiera Nazionale dei vini di Langhe e Roero

Torna ad Alba “Vinum”, la 38° edizione della Fiera Nazionale dei vini di Langhe e Roero. L’appuntamento si terrà il 25, 26, 27 Aprile e l’1, 2, 3, 4 Maggio 2014 in un contesto ricco di manifestazioni culturali, gastronomiche ed artistiche.

L’evento, organizzato dall’ Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ha in programma numerose iniziative

Il cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero, con oltre cento produttori e più di trecento etichette, a rappresentare la migliore produzione vitivinicola locale, ed ospiti vinicoli dall’estero oltre che dalle principali regioni d’Italia. Protagonista principale le nuove annate di vini di Langhe e Roero.

Degustazioni di vini bianchi, rossi e dolci in abbinamento a prodotti tipici del territorio

I grandi Rossi di Langhe e Roero: presso il Palazzo Mostre e Congressi (Piazza Medford 3 – Alba) si terranno le degustazioni dei Grandi Rossi di Langhe e Roero, Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe Rosso DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC, Alba DOC.

I Bianchi del territorio e i formaggi: in piazza Garibaldi sarà presente l’area del Roero Arneis DOCG e degli altri Bianchi DOC del territorio oltre che un’isola dei formaggi DOP del Piemonte, con la collaborazione dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).

L’Asti e la nocciola: piazza Savona sarà invece dedicata all’Asti Spumante DOCG e al Moscato d’Asti DOCG, con la Confraternita della Nocciola Piemonte IGP. Il Consorzio proporrà anche gli aperitivi Happy Asti, devolvendo il ricavato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra per l’acquisto della TAC.

 

Le degustazioni guidate a tema: Incontri in cui approfondire l’argomento ‘Menzioni Geografiche Aggiuntive di Barolo e Barbaresco’.
Workshop sulle Menzioni Geografiche Aggiuntive del Barbaresco guidato dal giornalista Giancarlo Montaldo

Workshop sulle Menzioni Geografiche Aggiuntive del Barolo guidato dal giornalista Alesandro Masnaghetti

 

Eventi in città, che affiancano la manifestazione e che colorano la primavera albese, con visite guidate, laboratori per ragazzi, streetfood e mercati

Scorribande di Burattinarte: parate, spettacoli, animazioni itineranti, installazioni animate, concerti, per sorprendere e intrigare sedurre e allegrare turisti e cittadini nelle vie, nelle piazze di Alba.

Streetfood ed Langa: in piazza Medford Streetfood ed Langa, organizzato dai Borghi della Città, proporrà specialità piemontesi in versione da asporto come frittelle, focacce, bruschette, frittate, salumi, formaggi locali, peperoni in bagna cauda e molto altro.

Festival della carne e del Pan ed Langa: l’Associazione Macellai Albesi e i panificatori albesi che producono Pan ed Langa, in collaborazione con il Borgo albese della Moretta, organizzano in piazza Risorgimento, degustazioni di carne cruda, salsiccia, agnolotti, tagliata, focaccia, pane, pizza e torte alla frutta, abbinato al vino Dolcetto d’Alba DOC dei produttori del Comune di Alba.

 

L’ingresso a Vinum è gratuito.

E’ possibile acquistare un Carnet Degustazioni del valore di 15 Euro che darà diritto a:

  • calice in vetro e taschina porta bicchiere
  • 10 degustazioni tra cui: 7 per i grandi Rossi di Langhe e Roero, 2 per i bianchi del territorio, 1 per l’Asti Spumante o Moscato d’Asti DOCG

Acquistando il Carnet Degustazioni da 15 euro è possibile acquistare un secondo ticket, del valore di 7 euro, il quale darà diritto ad ulteriori 5 degustazioni.

Il Carnet Degustazioni e i biglietti si possono acquistare presso il Palazzo Mostre e Congressi (Piazza Medford) e in Piazza Savona (chiusura casse ore 19.00), Oppure, direttamente su www.ciaotickets.com.

Per i soci AIS, Go Wine, ONAV, Slow Food, ONAF, Consorzi Barolo e Barbaresco, Alta Langa metodo classico, Asti, esibendo la tessera socio alle casse, il costo del carnet è di 12 euro.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.vinumalba.com

Oppure richiedete informazioni al +39 0173 361051 o via mail a: info@vinumalba.com

Dal Lunedì – Venerdì: 9.00 – 12.30 / 14.30 – 18.00
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Piazza Medford 3 – Alba (CN)

Alcune Informazioni e foto inserite in questo articolo, tratte dal sito www.vinumalba.com, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,